Metti un gruppo di hotel di Jesolo Lido. Metti che gli hotel sono 5 e sono molto diversi, per target e servizi. Metti che a gestirli tutti è una storica famiglia di albergatori (i Menazza) che ha fatto dell’arte dell’ospitalità il denominatore comune tra tutte le loro strutture. Come si progetta la comunicazione di una realtà così poliedrica? Si esaltano le differenze di ogni hotel o si fa forza sul nome Menazza, rendendolo un brand? Non esistono risposte giuste o sbagliate; però esiste quello che abbiamo fatto noi e i risultati che abbiamo ottenuto.
Siamo partiti da un’analisi approfondita dei competitor e dei benchmark di riferimento. Poi abbiamo lavorato sulla strategia social, differenziandola per ogni struttura, e sulla produzione di content foto e video. Ci siamo occupati anche di social ads e Google ads, con obiettivo di lead generation. Ma la vera svolta è arrivata con la realizzazione di tutti i siti web del gruppo.
Entrando al boutique hotel Casa Bianca al Mare, si ha la sensazione che il mondo sia celeste, bianco e dorato.
La luce che entra dalle finestre sembra brillare dello stesso azzurro del cielo e del mare.
Attraverso i contenuti social e il tono di voce, proviamo a ricreare la sua atmosfera elegante e signorile, essenza di un hotel che dal 1923 è un’icona di stile nel litorale veneto e che non si stanca di innovarsi.
Nel caso dell’hotel Cesare Augustus, gli elementi differenzianti sono la vista sul mare e i servizi, pensati apposta per conciliare il relax di corpo e mente.
È proprio sui servizi che si basa il nostro racconto social: la colazione a bordo piscina o al parco. Qualche ora di relax sotto l’ombrellone, in spiaggia. Un tuffo nella piscina riscaldata seguito da un ottimo caffè shakerato. Una cena prelibata a buffet con show cooking e gli eventi musicali ogni settimana.
Colori e stile visivo richiamano le caratteristiche della struttura e degli interior.
Il target dell’hotel Colombo è giovane e include in particolare le coppie. Anche in questo caso, lo stile visual del feed richiama i colori degli interior.
Dal punto di vista dei contenuti, diamo risalto alla zona wellness, perché è l’unico hotel del gruppo ad averla e, in generale, è uno dei pochi hotel con SPA di Jesolo di questa categoria.
Gli altri punti di forza che raccontiamo sono la ristorazione, le camere rinnovate e la posizione centralissima, a due passi da tutte le principali attrazioni jesolane.
Il family hotel del Gruppo Menazza è l’hotel Brioni Mare e il suo target (ovviamente) sono le famiglie con bambini.
La strategia social fa leva su tutti i servizi che facilitano la vita della vacanza con i più piccoli, ma anche sulla possibilità, per mamma e papà, di prendersi dei momenti liberi.
Lo stile visual si caratterizza per colori vivaci e un font giocoso. Il tono di voce è dolce e caldo: quello che si usa in una famiglia felice!
Fronte mare, centrale, con piscina. E con una reception in stile vintage che ha ispirato lo stile visual di tutta la comunicazione social.
Il Monaco & Quisisana è l’hotel più easy del Gruppo, adatto a una clientela giovane e a chi cerca una vacanza semplice, ma con tutti i comfort.
Lo storytelling è quello di momenti spensierati, tuffi in piscina e cocktail con i piedi sulla sabbia al Cubanito, il chiosco sulla spiaggia dell’hotel.
Ogni hotel del Gruppo Menazza ha un sito personalizzato nei contenuti, ma con la stessa skin grafica. In questo modo si rafforza l’identità del gruppo, mentre foto e video permettono agli utenti di immergersi in mondi diversi. Altro dettaglio fondamentale: i siti sono collegati ai gestionali del Gruppo e questo porta con sé moltissimi vantaggi.
Prenotazioni dirette, anagrafiche degli ospiti costantemente aggiornate e un sacco di dati utili da analizzare: abbiamo implementato un sistema custom collegato a due gestionali. Il primo è quello delle richieste di informazioni, che genera i preventivi. Il secondo è quello di prenotazione.
L’area backend è unica per tutti i siti del gruppo. Permette di aggiornare la sezione news e dei pacchetti promozionali, facendo apparire le info solo negli hotel selezionati.
Un altro aspetto fondamentale è che questo tipo di siti, unito alla nostra strategia, ha permesso al Gruppo Menazza di staccarsi dalla logiche dei grandi portali di booking e di concentrarsi sulle prenotazioni dirette e sulla lead generation.
I nuovi siti sono stati una vera svolta anche per le performance di Google Ads e Meta Ads. Avere accesso a una valanga di dati è tutta un’altra storia: possiamo profilare meglio il target per ogni struttura, capire quali offerte sono più appetibili e monitorare i risultati per ottimizzare il budget speso.
Questi dati fanno riferimento alle campagne Google Ads e Meta Ads 2024